Attualità

Premio "Sergio Pannocchia" a Villa Pacchiani

Il premio nazionale di Giornalismo Sportivo dedicato a giornalisti Under 35 giunto alla terza edizione andrà a Claudio Giambene

Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 21.15, presso Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si svolgerà la cerimonia di premiazione del III Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo “Sergio Pannocchia” dedicato a giornalisti Under 35.

Il Premio è stato istituito nel 2010 dal Circolo Culturale “Il Grandevetro” - in collaborazione col Comune di Santa Croce sull’Arno (PI) - ed ha una cadenza biennale.

Lo scopo è quello di ricordare la figura di Sergio Pannocchia, fondatore della rivista “Il Grandevetro”, animatore culturale, organizzatore sportivo, amministratore comunale, scomparso nell’aprile 2008.

La serata sarà condotta da Paolo Pardini, Caporedattore del TG3 Toscana. Si svolgerà la premiazione dei tre vincitori, con intervento di membri della giuria, composta da Guido D’Ubaldo, Mauro Giani, Gianni Mura, Andrea Pannocchia, Renzo Ulivieri.

Il vincitore, a cui andranno in premio 500 euro, è Claudio Giambene, pistoiese d’origine, studente della Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” presso la LUISS Guido Carli di Roma e autore, per il sito della scuola www.reporternuovo.it, dell’articolo In ricordo di Ratzenberger, il milite ignoto della Formula Uno, incentrato sulla figura del semisconosciuto pilota austriaco che morì durante le prove del Gran Premio di San Marino, a Imola, nel 1994.

Secondo classificato, con premio di 300 euro, è Michele Alinovi, studente del Master di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano e autore, per tennis.it, il primo tennis-magazine italiano on-line, dell’articolo Federer, splendido paradosso,sull’estetica e sul senso quasi religioso del gioco del campione svizzero.

Terzo classificato, con 200 euro, Davide Schiavon, napoletano, giornalista sportivo e autore, per la rivista “Napoli Monitor”, dell’articolo La prima industria del Paese, un affresco del rapporto fra le redazioni sportive delle tv locali della Campania e il calcio.

Ai tre premiati andrà in omaggio anche un’incisione del pittore Romano Masoni. La serata sarà conclusa da una performance teatrale di Alberto Severi, giornalista e commediografo. Ingresso libero.