Attualità

Poteco, nuove molecole concianti e non tossiche

Polo Tecnologico Conciario e Università di Pisa hanno ottenuto importanti risultati per i processi chimici conciari nel rispetto dell'ambiente

Grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa sono stati scoperti e brevettati nuovi agenti concianti che rivoluzionano il panorama degli agenti ”metal free”. La ricerca da tempo condotta presso i laboratori del Po.Te.Co. dal direttore Domenico Castiello in collaborazione con la prof.ssa Anna Maria Raspolli Galletti del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa ha come oggetto la messa a punto di processi chimici conciari innovativi che garantiscono sostenibilità ambientale e prospettive di innovazione e crescita per il territorio.

"Questa ricerca da noi condotta - spiega la professoressa Anna Maria Raspolli Galletti - si è posta come obiettivo primario la sostenibilità ambientale ed economica del processo e del prodotto. Sicuramente questo brevetto apre uno scenario sugli agenti concianti ottenibili da materie prime rinnovabili proponendo una nuova classe di concianti non tossici e biodegradabili".