Attualità

Un open day per conoscere i laboratori

Sabato 7 ottobre all'Orto di San Matteo un pomeriggio di lezioni gratuite di musica, danza e teatro

Un open day dei Laboratori Culturali Comunali per informarsi sulle attività ma anche per provarle. L'appuntamento è per le 15 di sabato 7 ottobre all'Orto di San Matteo.

Gli insegnanti musica, danza e teatro si alterneranno nel corso del pomeriggio, dando a tutti gli interessati la possibilità di fare una lezione di prova gratuita. Verranno esposte anche alcune foto degli allievi dei Laboratori di Fotografia.

I Laboratori Culturali Comunali rappresentano da molti anni la “casa delle arti”, grazie alla numerosa offerta di laboratori, ma anche un luogo di incontro, socializzazione ed accrescimento, rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, per i quali si cerca di proporre, ogni anno, nuove attività.

I Laboratori di Danza hanno attivato corsi di classica, moderna, break dance, hip hop, zumba, tessuti aerei e giocodanza. Presso la sala danza dell’Orto di San Matteo è partito anche un corso di yoga (info: Cristina 392 6019405).

I Laboratori di Musica prevedono sia corsi individuali (lezioni individuali di strumento, chitarra, basso, pianoforte, tastiera, batteria e percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, sassofono…) sia corsi collettivi (gioco musicale, musica di base, teoria e solfeggio, coro, musica d’insieme). I vari tipi di corso si rivolgono ai bambini (a partire dai 4 e 5 anni), ai ragazzi e, con diverse articolazione e obiettivi, agli adulti (info: Sabatino 0571 419595338 8969061).

I Laboratori di Teatro comprendono i corsi: gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di base per ragazzi (elementi di base di espressione e recitazione per i ragazzi); tecniche teatrali (elementi di recitazione e di avvio alla “messa in scena”) e produzioni teatrali (messa in scena di un lavoro teatrale). Info:Lucia 339 5271841

I Laboratori di Fotografia, organizzati dal circolo culturale fotografico “La Fototeca”, presso la Saletta della Mediateca della Biblioteca Comunale, in via Gramsci, comprendono diversi corsi che si svolgono durante l’anno. Oltre a quello di Fotografia, che partirà nel mese di Gennaio, è già attivato il corso di Post-Produzione (Adobe Photoshop) e da novembre quello di Composizione. Tutti i corsi sono rivolti ad utenti adulti (info: sito www.lafototeca.it; Pasquale 347 6036070).