Attualità

Marco Pacini nuovo presidente di Coldiretti

L'imprenditore agricolo di San Giuliano Terme subentra a Fabrizio Filippi che ha guidato l'associazione per 20 anni. Eletto il nuovo consiglio

Cambio ai vertici della Coldiretti pisana. Marco Pacini, 39 anni, imprenditore agricolo di San Giuliano Terme è stato eletto presidente dell'associazione di categoria in occasione dell'assemblea provinciale che si è tenuta alla stazione Leopolda.

Pacini subentra a Fabrizio Filippi che passa il testimone dopo quattro mandati e 20 anni alla guida dell'associazione. L’imprenditore vitivinicolo di Ponsacco Alessandro Piceni Belli e l’allevatore di Santa Luce Marco Napoli sono stati nominati vicepresidenti.

“Non possono nascondere che sono emozionato. E’ una eredità importante quella che raccolgo. Fabrizio è un punto di riferimento per tutti noi e continuerà ad esserlo. Prometto massimo impegno e dedizione per tenere alta la bandiera della nostra Coldiretti in tutti i contesti che ci vedranno protagonisti – commenta il neo presidente Marco Pacini – E’ un incarico prestigioso che permetterà al nuovo consiglio di portare avanti in continuità le politiche sindacali di Coldiretti e le tante battaglie che abbiamo di fronte, dai cambiamenti climatici al cibo sintetico, dalla gestione della selvatica alla tutela del nostro agroalimentare in Europa e nel mondo”.

Eletto anche il nuovo consiglio provinciale di cui entrano a farne parte Alessandro Agostini, Tiziano Busti, Diego Campus, Giacomo Chiarappa, Fabrizio Filippi, Alessandro Gronchi, Francesco Lai, Robertina Speltra, Nicola Zeggio, Edoardo Stefanini (Giovani Impresa), Sabina Vitarelli (Donne Impresa) e Salvadori Fulvio (Fedepersionati).

“A nome di tutta Coldiretti vogliamo ringraziare Fabrizio Filippi per il grande lavoro, impegno e dedizione di questi anni. – sottolinea la Coldiretti Pisa – E diamo il benvenuto nella nostra grande famiglia a Marco Pacini”.