Politica

Il Pd e il viaggio al centro della Provincia

Dopo il percorso di ascolto e confronto rivolto ai sindaci, ora è il turno delle realtà che appartengono al mondo del sociale e del lavoro

Oreste Sabatino

Prima il ciclo di incontri “Venerdì in Comune, La provincia al centro”, che ha visto il Partito Democratico di Pisa impegnato in un confronto diretto con tutti i sindaci della provincia, poi una nuova fase del viaggio partecipazione, appena partita. Si chiama “Toscana 2030, La provincia al centro”.

“Nelle prossime settimane - ha dichiarato il segretario provinciale del Pd, Oreste Sabatino - incontreremo le categorie economiche e sociali e visiteremo alcune realtà del nostro tessuto produttivo, per raccogliere bisogni e contribuire, insieme, alla definizione delle priorità politiche per la nostra Provincia e Regione".

Una campagna di ascolto capillare, orientata a costruire dal basso l’agenda politica provinciale e regionale per i prossimi anni. Un lavoro collettivo che parte da ciò che è stato fatto e guarda a ciò che ancora è necessario fare.

"Crediamo fortemente - ha aggiunto Francesca Brogi, membro della segreteria provinciale - che l’agenda politica vada costruita partendo da una condivisione dal basso delle priorità".

Così il primo appuntamento di “Toscana 2030” si è svolto a San Miniato, con la visita al consorzio Cuoio-Depur. "Che rappresenta un’eccellenza nata dalla sinergia tra amministrazione pubblica e imprese del settore conciario - ha spiegato Marco Greco, membro della segreteria provinciale - fin dalla sua nascita nel 1980, Cuoio-Depur ha saputo anticipare i principi dell’economia circolare, coniugando sviluppo industriale e tutela ambientale. Grazie a questa visione, le aziende del comparto di Ponte a Egola sono oggi riconosciute a livello mondiale".

A seguire, il Partito Democratico si è confrontato con l’Associazione Conciatori, approfondendo i temi legati alla crisi del settore moda, agli impatti della direttiva europea sulla deforestazione e ai recenti interventi della Regione Toscana a sostegno del comparto.