Lavoro

Aziende e orientamento scolastico, passi avanti

Aziende protagoniste dell'orientamento scolastico: protocollo allo studio. Per l'imprenditore Ivo Mancini un passo in avanti per la sua “battaglia”

Un momento dell'incontro alla Versiliana

Un protocollo capace di prevedere una sorta di “filiera” che permetta all'azienda di mettersi a disposizione del territorio in termini di formazione professionale, coinvolgendo nell'orientamento anche le scuole del primo ciclo e far vedere il lavoro sul territorio, i possibili sbocchi e le strade future in termini di studio.

C'è anche un pezzo della “battaglia” dell'imprenditore Ivo Mancini all'interno dell'iniziativa che la Regione Toscana sta studiando per aiutare i più giovani a conoscere le proprie attitudini professionali. La novità allo studio è stata annunciata ieri, domenica 2 agosto, nel corso di un incontro dal titolo “Cm Futura, una speranza per i giovani e il lavoro”, organizzato al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca), a cui era presente l'85enne titolare della Futura Lavorazioni Meccaniche di Santa Croce sull'Arno, assieme all'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, e la giornalista Claudia Fusani, moderati da Claudio Sottili. 

All'invito di Mancini di voler mettere insieme le forze e migliorare il rapporto tra istruzione e lavoro, forte della sua esperienza che lo ha portato a creare una scuola di meccanica nella sua azienda, hanno risposto anche un gruppo di imprenditori provenienti dal reggiano, i quali venuti a conoscenza dalle cronache nazionali della campagna promossa dall'imprenditore del Cuoio hanno voluto portare il loro contributo e sostegno.