Politica

Il Pd di Santa Croce a scuola di comunicazione politica

Seminario formativo organizzato dal circolo Pd di Santacroce. Più di cento persone presenti. Giulia Deidda e i suoi in prima fila. Ospite Mazzeo

Prof. Marco Marturano , esperto in comunicazione politica

Grande partecipazione al seminario “Amministra e comunica … chi non si forma si ferma …” svoltosi ieri  sera presso la sede del Partito Democratico di Santa Croce Sull’Arno. Un iniziativa formativa dedicata alle strategie di comunicazione politica  e all’approfondimento di alcuni temi importanti per la politica attuale, organizzata proprio dal circolo Pd di Santa Croce Sull’Arno

Al seminario, tenuto dal professor Marco Marturano, esperto di Comunicazione pubblica e politica, e dal professor Marco Cardinotti, anche lui esperto di Comunicazione pubblica e politica, hanno partecipato molti degli iscritti al Pd. Tra i presenti in sala la candidata sindaco Giulia Deidda con i candidati della sua lista. Tanti i partecipanti provenienti dai comuni limitrofi e non: Castelfranco di Sotto, San Miniato, Fucecchio, Montopoli, Cerreto Guidi e Santa Maria a Monte.

Sono stati toccati temi importanti, come la comunicazione in politica e l’utilizzo dei social network, mezzo di diffusione di idee fondamentale nell’epoca digitale. Sottolineata la differenza tra marketing politico e la comunicazione come mezzo per condividere le idee. “Oggi il politico deve usare nuove terminologie – dice il professor Marturano – non parla più di programma ma di progetto, perché è un concetto più flessibile ed ha un significato emotivo, la comunicazione deve servire per mettersi in discussione”. Il professor Cardinotti ha spiegato come utilizzare in modo efficace gli strumenti di comunicazione politica, il manifesto e il volantino incrociato con il mondo del web, ormai essenziale per il marketing politico.

Tra gli ospiti in sala Antonio Mazzeo, responsabile dell’organizzazione regionale del Pd Toscana, il quale rivolge un grande in bocca a lupo a tutti i candidati sindaci: “Fare il sindaco oggi è una scelta molto coraggiosa. Iniziative come queste sono importanti – sottolinea Mazzeo - perché si apprende un nuovo modo di fare politica attraverso una comunicazione più mirata”. Nell’occasione Mazzeo invita i cittadini ad uno sforzo per le elezioni europee che si terranno insieme alle amministrative.

Interviene anche la segretaria del circolo Pd di Santa Croce sull’Arno, Vanessa Valiani, ringraziando tutti i presenti per aver partecipato all’iniziativa organizzata per tutti i candidati e iscritti del Pd del Comprensorio del Cuoio. “Abbiamo deciso come circolo – dice Vanessa Valiani – di organizzare questa serata formativa, durante il periodo di campagna elettorale, in quanto riteniamo che nella politica di oggi non ci si può improvvisare e quindi è necessario apprendere i nuovi strumenti di comunicazione”.