Attualità

"Patto di Amicizia" tra Sonnino e San Miniato

Un accordo firmato dai sindaci delle due città. Presente anche una delegazione di Silly. Gabbanini: "Ci avviamo verso una rete di rapporti"

Una firma ha sancito il Patto di Amicizia tra Sonnino e San Miniato. A siglare la pergamena dell’accordo, fortemente voluto dall’associazione “Il sorriso di Valeria”, sono stati il sindaco del comune in provincia di Latina, Luciano De Angelis e il primo cittadino della Città della Rocca, Vittorio Gabbanini, in una Sala del Consiglio gremita di cittadini e autorità. 

Presenti anche le delegazioni dei paesi gemellati, Silly e Villeneuve lez Avignon, giunte a San Miniato in occasione della Mostra del Tartufo. Ieri, nella serata di accoglienza al Convento Santa Chiara, alla quale erano presenti anche i profughi impegnati nel servizio volontario di pulizia della Città, alle tre delegazioni è stata consegnata la mascotte del tartufo: una piccola bambola di pezza realizzata da Erika Provvedi di Novecento Creazioni di San Miniato Basso.

“Sono molto contento che la nostra Città abbia intrapreso questo percorso con il Comune di Sonnino – dichiara il sindaco Gabbanini -. Si tratta del primo passo verso una collaborazione che, spero, possa diventare proficua per i nostri due territori. Questi momenti dedicati alla coltivazione dei rapporti con i Comuni gemellati con San Miniato sono importanti per tutta la nostra comunità, perché ci permettono di mettere a punto e ampliare la rete di rapporti che vogliamo coltivare. L’obiettivo è proprio quello di creare un sistema di scambio e condivisione che, nel tempo, diventi sempre più stretto e consolidato”.

I produttori provenienti dalle tre località, saranno con i loro stand all’interno della Mostra anche per tutta la giornata di domani (domenica): da Silly sono arrivati un produttore di cioccolato e uno di birra, da Villeneuve lez Avignon uno di vino e da Sonnino un produttore d’olio.