Attualità

Eccidio del Padule, sì al recupero del Parco

Il consiglio comunale ha approvato la variazione di bilancio per i lavori nel parco della Rimembranza. Finanziati 60 mila euro dalla Germania

Il Consiglio Comunale di Fucecchio ha approvato, nella seduta di ieri, la variazione di bilancio per l’intervento di recupero del Parco della Rimembranza a Massarella.

Il giardino, nato per ricordare e commemorare le vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, sarà riqualificato grazie ai 60 mila euro assegnati a Fucecchio dal Ministero degli Affari Esteri della Germania. La cifra fa parte di un più ampio finanziamento che lo stato tedesco ha concesso ai comuni di Fucecchio, Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese e Cerreto Guidi. I Comuni impiegheranno poi le risorse economiche ricevute per progetti che si propongono di tener viva la memoria di quei tragici fatti del 1944.

“L’Eccidio del Padule – dice il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli – è stato un evento che ha segnato profondamente questo territorio. Le famiglie portano ancora oggi i segni di quel giorno nel quale molti persero i genitori, i fratelli o altri familiari. Per noi è un evento paragonabile alle stragi più famose come quella di Sant’Anna di Stazzema. Per questo motivo riteniamo giusto impiegare il fondo che ci è stato riconosciuto dalla Germania per riqualificare un luogo così denso di significati come il Parco della Rimembranza di Massarella”.