Attualità

Il dolcione di Orentano dedicato a Papa Francesco

Torna la tradizionale sagra del bignè, alla sua 46esima edizione. I maestri pasticceri sono già a lavoro per riprodurre la cattedrale di Cordoba

Papa Francesco ordinato cardinale nella cattedrale di Cordoba in Argentina

L'agosto orentanese continua con la sagra del Bignè, quest'anno dedicata al sommo pontefice, infatti i maestri pasticceri famosi in tutto il mondo hanno deciso di riprodurre la cattedrale di Cordoba in Argentina, dove nel 1969 papa Bergoglio  ricevette l’ordinazione presbiteriale. Il dolcione 2014 fatto di pasta e crema raffigurerà un immagine di Papa Francesco davanti all'entrata della cattedrale e sfilerà domenica 24 per le strade di Orentano. La montagna di dolci potrà essere assaggiata dai golosi presenti, dato che sarà distribuita gratuitamente domenica sera dopo che avrà sfilato su un pianale mobile dalle dimensioni di sei metri di altezza, quattro metri di larghezza e quindici metri di lunghezza.

La sagra avrà inizio sabato 23 agosto, con la gara dei 'Mangiatori di Bignè' in piazza San Lorenzo, dove vincerà chi mangerà più bignè nel minor tempo possibile. A seguire ci sarà la tombola con ricchi premi per i vincitori. Venerdì 22 ci sarà già la vendita dei bignè e il carnevale orentanese in notturna organizzato dall'Ente Carnevale che insieme alla Pubblica Assistenza Croce Bianca, Gs Orentano e la Filarmonica Lotti è tra gli organizzatori della sagra. 

Da segnalare che per anche per questa edizione, come lo scorso anno, l’ingresso sarà ad offerta libera e non con il biglietto come avveniva nelle edizioni degli anni passati.