Cultura

"Prima del Teatro" festeggia il 30esimo compleanno

Scuola europea per l'arte dell'attore. Rossi: "San Miniato è un centro propulsivo di scambio interculturale, continueremo ad investire sul progetto"

Un’edizione ricca di appuntamenti che corona 30 anni di attività sul territorio, quella di Prima del Teatro, la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore, in corso a San Miniato. Sono oltre 150 le persone tra docenti, operatori, allievi e interpreti provenienti dai principali paesi europei, che costituiscono il corpus dell’iniziativa. 

Nata a Pisa nel lontano 1985 come momento di scambio e confronto fra le principali scuole teatrali italiane, si è poi evoluta negli anni, allargandosi alle principali esperienze accademiche europee e trasformandosi, nel 1992, in “Scuola Europea per l’Arte dell’Attore”.

E’ promossa dal Teatro di Pisa, con il contributo del Comune di San Miniato dove, dal 1994, vengono ospitate le attività, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Confermata la partnership della Guildhall School of Music and Drama di Londra, dell’Instituto del Teatre di Barcellona, dell’Universität der Künste di Berlino, della Statens Scenekunstskole di Copenhagen, dell’Ecole Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre di Lione, dell’Ecole du Theatre National de Strasbourg, nonché dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dell’ Accademia Teatrale Veneta di Venezia e del Centro Internazionale "La Cometa" di Roma. 

New entry, l’Institut Nationale Superieur des Arts du Spectacle di Bruxelles. Quella in occasione del trentennale dell’attività è stata un’edizione ricca di nomi importanti quali Roberta Scarpa, Michele Santeramo e Stefano Massini. 

“Come amministrazione abbiamo sempre creduto in questo progetto perché è di altissima qualità – dichiara l’assessore alla cultura, Chiara Rossi -. Ci siamo impegnati economicamente per sostenerlo e supportarlo in questi anni, poiché è un’attività importante per tutto il nostro territorio, sia in ambito culturale, sia per quanto riguarda l’indotto economico che produce. Grazie a ‘Prima del Teatro’, San Miniato diventa centro propulsivo in grado di garantire uno scambio interculturale tra i ragazzi, fonte di arricchimento per tutto il nostro territorio”. 

“E’ un prestigio poter ospitare un progetto di tali dimensioni che negli anni è cresciuto molto. Vogliamo continuare a contribuire affinché si possa concretizzare ogni anno – spiega il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Il nostro intento, come amministrazione, è proprio quello di promuovere attività di grande qualità e credo che ‘Prima del Teatro’ ne sia un esempio tangibile ormai sotto gli occhi di tutti da ben tre decenni”.