Attualità

Nuovo polo formativo per la sicurezza sul lavoro

L'asl11 inaugura Safe, un centro formativo regionale. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo della cultura sul tema sicurezza sul lavoro e in altri luoghi

E’ un polo formativo che servirà tutto il territorio della Regione Toscana, dedicato alla salute, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, quello che verrà inaugurato il 28 ottobre prossimo, a partire dalle ore 9, all’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan a Sovigliana di Vinci.

Il Safe, così si chiamerà il nuovo centro di formazione, è stato istituito (come da delibera regionale n. 186 del 2014) con l’obiettivo di creare a livello regionale un organismo formativo pubblico unico in grado di contribuire allo sviluppo della cultura sul tema della sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, attraverso la formazione.

Il Safe, quindi, opera sulla base della programmazione regionale, collaborando con le strutture pubbliche (aziende sanitarie, enti territoriali, università e scuole) e con le imprese private per la pianificazione di interventi e attività di educazione e di formazione, al fine di mantenere e rinnovare le competenze nel mondo del lavoro e di favorire l’orientamento dei giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro e il loro aggiornamento.

Il seminario di apertura, con il quale il SAFE si presenta, avvia un utile percorso di condivisione e di confronto sulle strategie, sulle aspettative e sulle azioni del polo formativo con i soggetti interessati.

In tale occasione, inoltre, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna dell’Agenzia per la formazione alla memoria di Alessandro Reggiani, ex direttore generale dell’Asl 11 recentemente scomparso.