Attualità

Nuovo percorso fitness a Poggio Adorno

Intervento del Consorzio Forestale delle Cerbaie nel perimetro sud della Riserva naturale dello Stato di Montefalcone, polmone verde del Comprensorio

Il sindaco Gabriele Toti

Completati i lavori del nuovo percorso vita e fitness in via Poggio Adorno, lungo il perimetro sud della Riserva naturale dello Stato di Montefalcone.

I lavori dell'intervento sono stati a totale carico del Consorzio Forestale delle Cerbaie e rappresentano uno dei tanti progetti per la riqualificazione delle belle colline delle Cerbaie.

Molti degli attrezzi fitness presenti da tempo si trovavano infatti in condizioni critiche e molti cartelli informativi erano rotti o divelti.

“Sono molto contento del lavoro che insieme al consiglio di amministrazione stiamo svolgendo sul territorio - afferma il presidente del Consorzio Forestale, Federico Grossi -. Sono stati sostituiti tutti i vari attrezzi del percorso vita danneggiati, aggiunti alcuni di nuovi mentre quelli ancora presenti sono stati oggetto di profonda manutenzione. Mi preme sottolineare che questo è stato un intervento da alcune migliaia di euro ed è stato a costo zero per il Comune di Castelfranco di Sotto che ha visto valorizzata una bellissima area che spesso è frequentata per passeggiate ed amanti dello sport all'aria aperta. Dobbiamo far vivere i boschi delle Cerbaie e questo intervento si inserisce nel solco di una decisa campagna di valorizzazione e promozione del territorio che il consorzio intende attuare”.

“Ringrazio il Consorzio Forestale delle Cerbaie per questo intervento che come Comune difficilmente avremmo potuto sostenere economicamente - dichiara il sindaco Gabriele Toti -. Dobbiamo riuscire a cogliere le opportunità dei nuovi bandi per lo sviluppo rurale regionale delle nostre Cerbaie. Come amministrazione comunale ci stiamo impegnando per un preciso piano di rilancio del decoro urbano e delle aree verdi pubbliche e questo intervento, concordato col Consorzio, si inserisce a pieno in questo percorso che abbiamo intrapreso. Via di Poggio Adorno a Montefalcone è un bellissimo luogo immerso nel verde fruibile da tutti, a così poche centinaia di metri dal distretto industriale”.