Attualità

Nuovo appuntamento con la Fiera del Gusto

È l'XI edizione della vetrina-mercato della norcineria toscana. In piazza Montanelli esposizione e degustazione di salumi, formaggi, vini e dolci

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune  e dell’Unpli Toscana, organizza per l’undicesimo anno consecutivo la Fiera del Gusto, vetrina mercato della norcineria toscana.

Sabato 25 aprile, a partire dalle 9, avrà inizio la manifestazione con l’esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie. Nei numerosi stand che verranno allestiti in piazza Montanelli sarà possibile degustare moltissimi prodotti tipici artigianali locali.

Un attenzione particolare sarà rivolta ai norcini ma parteciperanno anche produttori di formaggio, vino, miele, panetteria e dolci.

Una delle peculiarità che caratterizza fin dalle prime edizioni questa manifestazione è la premiazione che una giuria popolare fa per una serie di prodotti tipici che vanno dai salumi ai formaggi. Quest'anno, inoltre, ci sarà una sessione dedicata ai dolci con la proclamazione del dolce più bello, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Alle 16,30 il pubblico avrà anche la possibilità di partecipare a un “Laboratorio del Gusto” nel quale sarà illustrata la preparazione di un piatto tipico fucecchiese. Tutto questo per valorizzare e promuovere il territorio facendo conoscere ai visitatori anche la parte del patrimonio culturale locale.

Per l’intera giornata a Fucecchio ci sarà l’apertura straordinaria dei negozi.

Il centro cittadino vivrà quindi una giornata all’insegna di sapori e profumi della tradizione dove sarà possibile passeggiare degustando i migliori prodotti della zona.