Attualità

Nuovi trattamenti in ginecologia con il laser CO2

Attivi, nell'ambito dell'Asl 11, gli ambulatori per l’infertilità di coppia e la menopausa. Un modello tecnicamente avanzato del valore di 50mila euro

Dalle attività ginecologiche alla diagnosi e terapia dei casi di infertilità di coppia; dal percorso per le donne in gravidanza al servizio consultoriale per la menopausa, senza tralasciare le attività di diagnosi, cura e assistenza in ambito oncologico.

L’offerta sanitaria prevista dall’Asl 11 per il mondo femminile tende a configurarsi in un vero e proprio “Centro Donna” in corso di realizzazione, che avrà il suo centro operativo nell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

Col nuovo arrivato – il laser SmartXide2 per la rigenerazione del tessuto vaginale – si amplia quindi l’offerta delle prestazioni chirurgiche ambulatoriali in ginecologia.

Si tratta di un modello tecnologicamente avanzato di laser a CO2 del valore di circa 50mila euro, che è andato ad arricchire la dotazione strumentale dell’unità operativa complessa ostetricia e ginecologia.

Nell’Asl 11 il laser a CO2 viene utilizzato per curare le patologie cervico-vaginali da almeno 13 anni, ma il nuovo modello, in uso dai giorni scorsi, permette nuove applicazioni nell’ambito della rigenerazione del tessuto vulvare e vaginale.

Il laser, quindi, viene impiegato nel trattamento della patologia precancerosa della cervice uterina, delle patologie virali e distrofiche a carico del tratto genitale inferiore femminile, ma anche per la rigenerazione delle mucose della vulva e della vagina nel periodo menopausale e nel trattamento delle pazienti che hanno subito interventi ginecologici per patologia oncologica. 

La sua azione determina la rigenerazione delle fibre invecchiate attraverso la produzione di nuovo collagene, rimodellando il volume delle mucose e ripristinandone idratazione ed elasticità.