Lavoro

Negotiorum Fucina, condivisione di esperienze e opportunità di crescita

Evento ideato dall'associazione Adaci. Scambi tra aziende di diversi settori per accrescere competitività e conoscenze

da sinistra Fabrizio Santini, presidente Adaci Toscana Umbria e Antonio A. de Cal presidente Adaci For Management

Questo l'obiettivo del convegno nazionale Negotiorum Fucina, organizzato da Adaci (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), che ha aperto i lavori questa mattina alla storica Villa Sonnino. 

Adaci è un associazione professionale e culturale con sede principale a Milano e sei sezioni territoriali. "Lo scopo dell'evento, già alla sua seconda edizione - spiega Fabrizio Santini presidente della sezione Adaci Toscana/Umbria -  è quello di offrire ai nostri soci una crescita culturale e professionale, attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze". 

Un vero e proprio convegno dotato di vere e proprie "officine delle idee" o tavole rotonde in cui affrontare tematiche differenti: risk management, manufatturiero italiano, chimica industriale e tanti altri settori. L'iniziativa che è già alla sua seconda edizione (la prima risale al 2013) ha o scopo di consentire un confronto professionale tra esponenti del mondo associativo, accademico ed imprenditoriale. 

Ad aprire i lavori questa mattina Sergio Marini, presidente e fondatore di "Italia sostenibile per azioni" e presidente onorario di Coldiretti 2013. "Il made in Italy è un prodotto competitivo - spiega Marini - e mantenerlo significa mantenere una tradizione, ma anche una forma di crescita di qualità della vita. E' l'unica strada percorribile per le imprese per favorire la ripresa dello sviluppo economico in Italia". 

Adaci ha al suo interno una struttura dedicata alla formazione, Adaci For Management che fa formazione e consulenza per i soci, con all'attivo settanta corsi e nove aree tematiche. "Noi sosteniamo iniziative di questo tipo, in cui le aziende possono confrontarsi - dice il presidente di Adaci For Management Antonio A. de Cal - e siamo aperti anche alla partecipazione delle aziende conciarie qui della zona, raccontandoci la loro esperienza con il made in Italy" .

Tra le aziende partecipanti al convegno Eli Lilly, Eni, Pharmaucetical Company, Bcc Solutions e tante altre. 

Domani il convegno proseguirà alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara a San Miniato. E' previsto l'intervento di Rolando Rigoli, maestro di scherma e medaglia d'oro 1972, il quale racconterà la sua esperienza sportiva, sottolineando l'importanza del gioco di squadra nello sport come in altri ambiti.