Spettacoli

Musicastrada, concerto jazz tra le mura medievali

Questa sera in piazza san matteo alle 21.45 "In mezzo c'è solo il mare". Un viaggio musicale attraverso tutti i porti del mondo

Questa sera Bonaccorso, Bosso e Taufic in concerto: "In mezzo c'è solo il mare" alle ore 21.45. Questa proposta artistica nata da un’idea di Rosario Bonaccorso porta in sé ancora il tema del viaggio, motivo ispiratore a cui il contrabbassista – compositore è legato in modo indissolubile.

“In Mezzo c’è solo … il Mare” è un concerto composto di quadri sonori, pagine musicali policrome che si dipanano in una successione quasi geografica. Per comporre le sue suggestive melodie, Rosario Bonaccorso si fa ispirare dal suono e dalle genti di terre lontane, divise “solo dal mare”; quel mare un tempo ostacolo invalicabile, distanza e separazione di popoli, di culture, tuttavia in grado di essere oltrepassato, in un istante, dalla forza della musica. E già all’interno del titolo si individua una forma di provocazione, “… così come il mare, un tempo ostacolo invalicabile, viene ormai superato in un attimo dalla forza della musica, ai nostri giorni e grazie alla volontà, potremmo superare i tanti problemi della nostra società…”
E infatti la musica, portatrice di culture e pace, forza pura ed aggregante, che vorremmo onorare e diffondere attraverso questo progetto.Il viaggio musicale di questo gruppo parte dalla Liguria, per porti lontani, arriva in Brasile, percorre il Messico, torna nel Nord Africa e poi ancora, verso una nuova meta. Una suggestione sonora che naviga sull’onda di quella melodia forte sempre presente nelle composizioni di Bonaccorso e che ne rappresenta la sua cifra stilistica.

Al fianco di Rosario Bonaccorso troviamo due fidati compagni di viaggio che rappresentano il giusto prolungamento musicale della sua espressione artistica, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, che porta il suono e la grande cultura della sua terra natia e la splendida voce della tromba di Fabrizio Bosso, a cui il contrabbassista affida da tempo il canto e le emozioni delle proprie composizioni.

In caso di pioggia il concerto si sposta da Piazza San Matteo alla sala Pio IX.