Attualità

Il Tartufo bianco verso il Natale

La 44esima edizione della kermesse si chiude con tre giorni dedicati al Natale. Tanti eventi in programma. L'ex ministro Kienge ospite della mostra

Ancora gran protagonista sarà il Tartufo Bianco di San Miniato, con i vini, l’olio, i salumi, i dolciumi e tutti gli altri prodotti d’eccellenza degli stand di Piazza del Duomo, del Seminario, di piazza del Bastione e del Mercatale, oltre che dei banchi dello street food.

Sarà un gran finale nel quale, oltre ai consueti prodotti, si aggiungeranno altri importanti eventi con i quali il Tartufo incontra il Natale. Sono previste infatti, tre giornate intense dedicate al Natale, alla solidarietà ed alla pace.

Sabato verranno presentati una quindicina di originali presepi, sotto i Loggiati di San Domenico e vi saranno associazioni di volontariato con i loro stand. Arriveranno anche gli zampognari e Babbo Natale, saranno inaugurati i presepi della città e quelli nei negozi del centro storico.

Domenica nel palazzo comunale alle ore 11 verrà organizzato dai Fratres un convegno regionale sulla donazione del sangue e sui trapianti, al quale parteciperanno esperti di livello nazionale. Nel pomeriggio visiterà la Mostra e gli stand di una ventina di associazioni del volontariato e di solidarietà l’ex Ministro all’integrazione Cecile Kienge.

Lunedì 8 dicembre in piazza Dante il movimento Shalom festeggia i suoi 40 anni ed organizza un convegno sulla “Terza guerra mondiale” a cui interverranno molti esperti e al quale sarà presente anche Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa che fu rapito in Siria qualche mese fa.

Questi tre giorni saranno un’occasione per cercare ancora i prodotti della 44° Mostra del Tartufo e per riflettere sul Natale, la solidarietà e la pace.

All’Officina del Tartufo ancora spettacoli di alta gastronomia: sabato con Patrizia Segoni del ristorante “Borgo San Jacopo” di Firenze e Rosario Floridda, che parlerà delle farine e del pane, in una dimostrazione presentata da Slow Food.

Domenica coking show con Salvatore Vigliotti dell’osteria Piazza del Popolo di San Miniato, a seguire la Fattoria Casanova sempre di San Miniato, che presenterà : “Un dolce per la pace”.

Lunedì salirà sul palco dell’Officina Paolo Gazzarrini con i suoi dolci tipici del Cantuccio di Federico. Avremmo quindi Elisa Masoni, pasticcera del ristorante la Limonaia di Villa Rospigliosi di Prato, infine le 5 cuoche del team femminile dell'Associazione cuochi di Arezzo che si è aggiudicata la medaglia d'oro agli Internazionali d'Italia

Il tutto abbinato dai vini ed i vinsanti dell’Associazione Vignaioli di San Miniato con il prezioso supporto dell’Associazione Italiana Sommeliers.

Gli spettatori presenti e seduti all’interno dell’Officina del Tartufo potranno gustare bere gratuitamente i piatti ed i vini proposti. Quindi anche i gourmet show incontreranno il Natale.

Inoltre negli stand, oltre ai prodotti d’eccellenza, avremo anche prodotti natalizi, un’occasione in più per salire a San Miniato con i bus navetta che partiranno dal Fontevivo San Miniato Basso. In tutta la città avremo punti di ristoro e ristoranti dove assaggiare il tartufo e cibi di eccellenza , oltre a mercatini e attrazioni di vario genere.