Politica

"Ho rassegnato le dimissioni alle 9,53"

Così l'ex assessora alla sicurezza Roberta Salvadori, in replica all'annuncio del sindaco Capecchi sulla revoca delle sue deleghe

Roberta Salvadori

La cosa certa è che da questa mattina Roberta Salvadori non è più assessora del Comune di Montopoli. Quello che resta un giallo, se proprio così lo vogliamo chiamare, è come sia avvenuta la decadenza dalla carica: il sindaco Giovanni Capecchi assicura di aver firmato l'atto di revoca delle deleghe alle 10, Salvadori puntualizza di aver presentato le dimissioni sette minuti prima.

"Questa mia per comunicare al Sindaco, alla Giunta Comunale, ai Consiglieri Comunali e a tutta la popolazione, quanto segue - ha scritto nel pomeriggio Salvadori -. Stamane, 15 Luglio 2021 alle ore 9,53, ho rassegnato le dimissioni da Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Municipale e al Personale del Comune di Montopoli in Val d’Arno, dopo avere preso parte regolarmente, in data 14 Luglio 2021 dalle ore 21,30 alle ore 23,30, al Consiglio Comunale indetto in data 12 Luglio 2021. Questo sta a testimoniare come io, fino alle 13,20 del 15 luglio 2021, non avessi ricevuto alcuna revoca dalla mia carica".

"Le mie dimissioni - ha quindi spiegato l'ex assessora - sono dovute all’impossibilità di accettare toni perentori attraverso i quali voler dettare comportamenti che attengono alla liberà personale. Per quanto riguarda la responsabilità politica negli indirizzi da dare, e quindi alla visione che deve sorreggere il compito istituzionale di un assessore, io ho sempre condiviso le decisioni da assumere sia con il Sindaco sia con tutta la Giunta Comunale, come risulta dagli atti".

"Sicuramente - ha concluso Salvadori -, la mia esperienza nell’Assessorato ha costituito un’occasione importante di crescita personale, umana, sociale. Di questo sono grata, soprattutto per aver contribuito ad affrontare i momenti di grave emergenza, quale quella del Covid-19, insieme al Centro Operativo Comunale e a tutti gli uffici competenti, sempre a favore dell’intera comunità".