Attualità

Mercatini e presepi, il Natale nel comprensorio

Tre domeniche di iniziative a San Romano. A Cigoli e Marti protagonisti i presepi, quello "sulle strade di Gesù" e i tanti realizzati dai cittadini

A San Romano, nel Comune di Montopoli, in concomitanza con l’allestimento del presepe artistico nel Convento francescano (inaugurazione domenica 8 dicembre alle 12), si svolge anche la manifestazione natalizia denominata “Natale a San Romano”, per tre domeniche consecutive (8, 15 e 22 dicembre). 

"L’intento – ha spiegato Valerio Martinelli, assessore alle Attività produttive – è quello di animare San Romano durante il periodo natalizio attraverso una serie di eventi volti non solo alla promozione del territorio, ma anche allo sviluppo del commercio equo e solidale e alla valorizzazione di iniziative culturali, sportive e di animazione che possa coinvolgere residenti e persone di passaggio. Intendiamo creare Comunità". 

Questa sera alle 21,15, invece, a Cigoli, è in programma la presentazione del presepe artistico dedicato alle ‘Strade di Gesù’.

Si tratta della XIX edizione del presepe artistico di Cigoli (San Miniato). Il Presepe resta aperto dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.

Sempre in tema di presepi e iniziative natalizie, a Marti già da alcuni anni l’associazione “Martinfiera” propone l’iniziativa Presepi sulla via, stimolando i cittadini a esporre un presepe di fronte alla propria abitazione

Presepi sulla via si inaugura domenica 8 dicembre alle 15 in piazza Terreni, alla presenza del nuovo parroco don Udoji e dell’amministrazione comunale, che insieme ai cittadini potranno ascoltare alcuni canti e poesie della scuola primaria. Avrà quindi inizio la passeggiata alla scoperta dei presepi di fronte alle abitazioni, che ogni anno sono ben oltre 100 e saranno visibili fino all’Epifania. Inoltre alla pieve, nei locali parrocchiali, viene allestita una mostra di 40 presepi artistici, realizzati quasi esclusivamente in materiali riciclati, a cura del gruppo dei “Ragazzi delle renne” (nelle settimane seguenti la mostrasarà visitabile da lunedì a venerdì ore 17-19; sabato15.30-19.30 e domenica 10-12 e 15-19.30).