Cultura

Inaugurati i restauri di Santa Marta

​E' stato inaugurato il restauro dell’ala ovest del Conservatorio Santa Marta con l'edificio che si avvia ad un recupero complessivo

E' stato inaugurato il restauro dell’ala ovest del Conservatorio Santa Marta a Montopoli in Val d’Arno. Questa parte dello storico edificio era da tempo in cattive condizioni ed intervenire è stato fin da subito l’obiettivo del Consiglio di amministrazione in carica.

Dal 2017 sono state istruite le istanze per le dovute autorizzazioni della Soprintendenza e, contemporaneamente, è stata avviata la ricerca di fondi per affrontare le spese. 

Il lavoro è stato reso possibile grazie ai contributi del Ministero dei Beni Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e di Crédit Agricole Italia. Il recupero di questa porzione del Conservatorio permetterà, grazie all’eliminazione del pericolo strutturale, di poter finalmente avviare una progettazione reale di utilizzo pieno dell’intero edificio.

Allo stesso tempo, con questo intervento, è stata garantita la conservazione di un immobile con vincolo culturale e realizzata una notevole riqualificazione urbanistica.