Attualità

Il porta a porta dell'olio esausto

Difesa dell’ambiente a costo zero: parte la raccolta sperimentale porta a porta dell’olio esausto a Montopoli Valdarno

Dal prossimo aprile, nel Comune di Montopoli in val d’Arno, anche l’olio vegetale esausto verrà raccolto grazie al porta a porta. Insieme a Geofor, l’Amministrazione ha deciso di dare inizio a una fase sperimentale di raccolta dell’olio usato direttamente a casa dell’utente, senza che questo debba così recarsi necessariamente all’isola ecologica. 

"È un passo in avanti per il nostro sistema di raccolta dei rifiuti e di salvaguardia dell’ambiente – dice il sindaco Giovanni Capecchi –: gli sversamenti dell’olio, infatti, possono causare gravi danni, come ad esempio l’inquinamento del suolo e delle falde, oltre ad elevatissimi costi di depurazione dell’acqua potabile".

E c’è di più: il servizio non avrà alcun costo per l’utenza. "In occasione della riconsegna dei sacchi – continua il Sindaco – distribuiremo anche il modulo informativo con i particolari sul funzionamento del servizio". In questo modo, il Comune potrà, contemporaneamente, ottenere notevoli vantaggi ambientali e non gravare economicamente sulla cittadinanza.

La raccolta dell’olio esausto, che avverrà ogni primo venerdì del mese, funzionerà esattamente come la normale raccolta porta a porta (vedi calendario per l’anno 2019 in allegato). "Inizialmente i cittadini potranno esporre fuori dalla porta, già dalle 7 del mattino, l'olio esausto in contenitori ben chiusi, da almeno due litri, di plastica, vetro o alluminio – spiega Alessandro Varallo, assessore all’Ambiente – dopodiché, per chi lo volesse, consegneremo un contenitore ad hoc da 3 litri". Per averlo, potrà esserne fatta richiesta in occasione della riconsegna dei sacchi. "Distribuiremo il modulo da compilare per l’eventuale richiesta del contenitore – continua l'assessore –: l’addebito per l’acquisto, circa 4/5 euro, sarà così solo a carico dell’utenza che ha fatto richiesta". In caso di eventi atmosferici avversi alla raccolta stessa, il servizio verrà effettuato il giorno successivo (sabato).