Attualità

A tavola con il tartufo bianco

Ripartenza al gusto del tartufo con una rassegna di appuntamenti enogastronomici. Capecchi: "Prodotto principe e ambasciatore del territorio"

La ripartenza a Montopoli ha il gusto del tartufo: "Presentiamo oggi una rassegna di appuntamenti enogastronomici – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi– nei vari locali che hanno aderito alla nostra iniziativa. Il prodotto principe della nostra zona è il tartufo, un ambasciatore del territorio e della cucina. Ringrazio fin da ora i ristoratori che ospiteranno le varie serate. Anche loro sono nostri ambasciatori perché attraverso la loro opera presentano i prodotti del territorio all’esterno, ai turisti e a chi viene da fuori Montopoli".

La rassegna è iniziata martedì 14 Dicembre al ristorante l’Eremita e proseguirà a cena giovedì 16 Dicembre ai Quattro Gigli, con la pizza al tartufo di Alessandro’s sabato 18 oppure la stessa sera a cena da Terra Caciona. 

Il pranzo del 19 Dicembre è da Felitti Catering, mentre il giorno successivo Dolce Vita a San Romano propone un aperitivo al tartufo. Martedì 28 Dicembre l’appuntamento con il tartufo è da Ganzo a Varramista. Il calendario si conclude il 23 Dicembre con un appuntamento con la solidarietà in collaborazione con l’associazione carnevale di San Romano, la Misericordia e i Fratres al circolo Endas. 

Il ricavato della cena andrà alla fondazione Stella Maris per la costruzione del nuovo ospedale: "Uno degli obiettivi dell’iniziativa è restituire un’offerta integrata delle proposte dei nostri locali – ha detto l’assessore alle attività produttive, allo sviluppo e alla promozione del territorio Valerio Martinelli –. Nel nostro territorio ci sono eccellenze da scoprire e da far conoscere così come ciascuno dei ristoranti aderenti".

"Una bella intuizione – ha commentato il consigliere regionale Andrea Pieroni – che si aggiunge a quella più antica di San Miniato e quella più recente di Palaia, che va a colmare un vuoto geografico del territorio tartufigeno componendo un trittico di calendari che non si sovrappongono tra loro. Il tartufo poi è una leva rilevante che permette alle realtà che insistono sul territorio di presentarsi ulteriormente anche grazie al lavoro sapiente dei ristoratori".