Cultura

Elisa ha ritratto le donne

In occasione della giornata contro la violenza una giovane artista locale espone le sue opere che ritraggono proprio le donne

Elisa Muzzillo

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Museo Civico di Palazzo Guicciardini a Montopoli sarà in mostra, e resterà per una settimana, una installazione della giovane artista di Marti, Elisa Muzzillo, che dopo aver esposto con successo a Bologna, Parigi, Stoccolma, Budapest e nel mese di Dicembre a Londra, è stata invitata ad esporre alcune opere anche “in casa”.

Cristina Scali, assessore alla Cultura, ha affermato che la scelta di esporre le opere di Elisa, iniziando da questa giornata è stata naturale visto che l’artista ritrae prevalentemente bellissimi volti e figure femminili ed è molto sensibile ai problemi legati alla difesa dei diritti alle donne.


L’installazione sarà composta da alcuni quadri che ritraggono la bellezza della figura femminile, che Elisa interpreta ponendo l’attenzione sulla forza degli occhi e dello sguardo, in contesti sereni e quotidiani ma anche nel dolore e nella sofferenza. Per evidenziare ancora una volta che dietro
all’apparente serenità di una donna, può celarsi una realtà di dolore e violenza causato da mariti e compagni e che spesso non viene denunciata.


Saranno presenti i riferimenti per contattare l’Associazione “Frida – donne che sostengono donne” che agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne, punto di riferimento importante nel nostro territorio.


Un modo di sensibilizzare i visitatori, attraverso le immagini, perché è attraverso l’impegno di tutti che qualsiasi forma di violenza può finire.