Spettacoli

Concerto nella pieve trecentesca

Venerdì 23 dicembre alle ore 21.30 la pieve di Marti si riapre al canto corale. Spazio al gospel con un gruppo locale di San Romano

Una consuetudine da continuare. Con il concerto gospel di venerdì 23 dicembre alle ore 21.30, la pieve di Marti si riapre al canto corale. Proprio così: si riapre perché negli ultimi anni è la terza volta che la pieve trecentesca ospita un gruppo corale, se si eccettua il pur pregevole accompagnamento delle messe. 

Tocca al gruppo di cantori “Insieme per caso”, sanromanesi guidati dal maestro Fabrizio Berni continuare questa bella usanza di accogliere in chiesa una pluralità di linguaggi musicali, sempre uniti da un chiaro vincolo religioso.

Lo scorso anno era stato un gruppo folkloristico della Costa Azzurra, tre anni fa una corale universitaria Usa di grande qualità. Così l’iniziativa, promosso dall’associazione culturale “Arco di Castruccio” e condivisa dal pievano don Fabrizio Orsini, ci ricorderà che la pieve (anche per il notevole organo settecentesco) è un luogo di preghiera e di musica.