Si è concluso da pochi giorni “Parliamone”, il ciclo di incontri rivolto a genitori, educatori e insegnanti su ciò che significa educare oggi; le nuove sfide rispetto al passato e il cambiamento nel mondo dei giovani ragazzi.
"L’esperienza di Parliamone ci ha portato a dialogare sull’educare oggi – ha dichiarato un bilancio Barbara Frosini – in un tempo in cui i ruoli sono sempre più confusi e dove gli stimoli culturali sembrano promuovere ideali edonistici e performanti, poco inclini a una cultura del rispetto dell'infanzia così com'è".
Una rassegna realizzata dal Comune, in collaborazione con Cooperativa Arnera, Camst, Centro giovani e Cooperativa Il Simbolo e il supporto della dottoressa Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica del Comune di Montopoli.
"Grazie alle professioniste intervenute e grazie ai tutti i partecipanti e le partecipanti – ha detto l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò –. Durante i quattro incontri abbiamo parlato di autorità e autorevolezza, di strumenti digitali e infanzia, di emozioni e di benessere alimentare. Appuntamenti che sono stati dei bei momenti di scambio e di confronto un modo per crescere tutti insieme come comunità educante. Parliamone è nata dopo l’esperienza del nostro primo convegno di novembre dedicato al sistema educativo 0-6. Adesso siamo già al lavoro per il prossimo convegno che si terrà sempre nel mese di novembre e che probabilmente vedrà al centro la famiglia".