Grande successo e partecipazione per il primo "Silent Reading Book Party”, lettura e introspezione tramite i libri. Il tramonto da uno dei punti più panoramici e suggestivi della provincia di Pisa, il silenzio interrotto soltanto dal fruscio del vento e un allestimento romantico sono stati la cornice della prima edizione dell’evento che ha come protagonista se stessi e un libro
Venerdì 6 Settembre, decine e decine di appassionati di lettura si sono dati appuntamento sotto la torre di San Matteo a Montopoli per leggere all’aperto, ognuno il proprio libro.
“Una scommessa vinta – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni e l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò –. Vedere questa piazza piena di lettori e di lettrici, di giovanissimi e di bambini impegnati a leggere è stato emozionante. Il ringraziamento va alla consigliera comunale Marica Rossi che ci ha aiutato a portare avanti questa iniziativa, alle librerie che hanno accettato di partecipare, a Paola Marchetti della biblioteca, a Euphoria Artigiana e Arte e Fiori per il bellissimo allestimento. Il nostro obiettivo era quello di creare un evento che potesse supportare l'editoria indipendente, promuovere la lettura e più in generale lanciare momenti di condivisione degli spazi in presenza offline, staccando per qualche ora i cellulari.
La sindaca ha sottolineato come un evento del genere abbia il potere di attirare persone di tutte le età nel paese.

"L’obiettivo è far diventare questo appuntamento un’iniziativa da ripetere periodicamente e magari itinerante nelle nostre frazioni. Ci piacerebbe veder nascere sul nostro territorio una libreria, che ad oggi manca. Partiamo da qui per creare i presupposti per la nascita di un luogo che possa essere di aggregazione per tutti gli appassionati di lettura, di tutte le età”.