Attualità

Cittadini e realtà locali, incontri e dialogo

L'amministrazione comunale ha incontrato il mondo del commercio, del turismo e delle associazioni. Vanni, "Gettare le basi e proseguire insieme"

Effettuato il primo ciclo di assemblee che l'amministrazione comunale di Montopoli ha organizzato con cittadini e realtà locali per programmare e pianificare gli ultimi mesi del 2024 e i primi del 2025

“Crediamo che ascolto, dialogo e partecipazione debbano essere alla base delle scelte di pianificazione e programmazione – ha dichiarato la sindaca Linda Vanni – per questo motivo insieme agli assessori e alle assessore abbiamo voluto organizzare questo primo ciclo di incontri. Un modo per entrare nello specifico degli argomenti e iniziare a gettare insieme le basi per il percorso da fare”.

Incontri cominciati la scorsa settimana, martedì 15 Ottobre con le associazioni, lunedì 21 con gli operatori turistici, il giorno successivo con le persone interessate al comitato gemellaggio e ieri con i centri commerciali naturali e i commercianti.

In particolare agli operatori turistici è stato presentato in anteprima ciò che sarà il primo convegno sul turismo ad essere organizzato a Montopoli. Il 7 dicembre è infatti in programma una mattinata di approfondimento sul tema che permetterà ai partecipanti di avere un quadro attuale di ciò che è il turismo a Montopoli oggi e di ciò che l'amministrazione comunale ha intenzione di portare avanti. Con le associazioni si è parlato del nuovo regolamento, della necessità di creare un calendario condiviso di eventi e iniziative, del bisogno di costruire sempre più una rete di associazioni e dei prossimi impegni in vista del natale, comprese le illuminazioni natalizie.

"Una buona partecipazione – ha concluso la sindaca – per dei momenti di ascolto e confronto molto utili. Gli incontri saranno periodici per diventare dei veri e propri tavoli permanenti dei vari settori. Una buona partenza per un lungo cammino da fare insieme".