Attualità

Al via studio per intervenire su strade franate

Le due frane che da tempo limitano la circolazione in via Immaginetta e via Costalbagno sono prossime ad una sistemazione e messa in sicurezza

Il comune di Montopoli pronto a intervenire su due strade spesso soggette a frane e smontamenti. Come ha riportato Il Tirreno, la prima frana in questione è quella di via Immaginetta, che collega Marti con la provinciale palaiese; la seconda è via Costalbagno, che da tempo è affetta da una frana limitando lo scorrimento delle auto su una sola corsia.

Entrambe le frane risalgono al nubifragio che si è abbattuto in Toscana il 2 novembre 2023, creando enormi disagi in provincia di Pisa, Firenze e Prato. Ad oggi il comune di Montopoli ha fatto partire l'indagine geologica  necessaria per capire la migliore strategia di messa in sicurezza e prevenzione.

Entrambe le vie sono state storicamente inclini a frane che ne hanno spesso inficiato il regolare scorrimento del traffico; è di grande importanza per l'amministrazione comunale garantire sia la sicurezza stradale all'interno del comune, sia interventi efficaci quando ce n'è bisogno.