Attualità

La villa della diocesi diventa una Rsa

Il progetto è stato presentato in Comune e la giunta ha ben accolto l'idea di ristrutturare l'edificio e destinarlo a centro diurno per anziani

Da villa a residenza sanitaria assistita. Questo il progetto di riqualificazione che la Diocesi di San Miniato ha presentato il 20 marzo scorso in Comune riguardo il fabbricato di sua proprietà nella frazione di Capanne, in via Nazionale e meglio conosciuto come Villa O.A.S.I. Madonnina del Buon Viaggio.

L'idea è di destinare l'immobile a Rsa per circa 45 ospiti, con centro diurno aggregato.

"Oltre al restauro/ristrutturazione del fabbricato - spiegano dal Comune in una nota stampa -, è prevista la realizzazione degli interventi necessari per ottemperare alla normativa sulle strutture di accoglienza, con la disponibilità a mettere a disposizione del Comune gli spazi interni recuperati per iniziative sociali e culturali. Priorità di accesso alla struttura socio-sanitaria sarà concessa ai residenti nel Comune di Montopoli in Val d’ Arno con riduzione della retta sul servizio e con utilizzo della palestra per attività fisica integrata per tutti i cittadini".

La giunta ha accolto con favore questa proposta della diocesi. "L'assistenza agli anziani - spiegano ancora dal municipio - è e sarà ancora di più in futuro un nodo centrale della nostra società, perché si va verso un continuo allungamento della vita e perciò c’è bisogno di nuove strutture di livello. Inoltre, questo progetto avrà ricadute positive sul territorio anche a livello occupazionale".

Il parere favorevole della Giunta è già stato trasmesso alla Diocesi, siamo in attesa che il progetto venga perfezionato e completato.