Attualità

Un consiglio comunale aperto sulla sanità

Cittadini, operatori socio sanitari, associazioni e terzo settore avranno la possibilità d’intervenire e informarsi sulla nuova legge regionale

Durante l'ultima seduta consiliare, il sindaco ha comunicato che per il 12 novembre convocherà un consiglio comunale aperto a tutti i cittadini e che vedrà la partecipazione di esperti in materia di sanità per quanto riguarda la legge regionale “Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale”. 

Durante il consiglio comunale i cittadini, operatori socio sanitari, associazioni e terzo settore avranno la possibilità d’intervenire ed informarsi in merito alla nuova legge che approderà a breve in Consiglio regionale. 

"Oltre alle serate di partecipazione promosse dalla Regione, anche questa nostra iniziativa permetterà ai cittadini di partecipare e conoscere la legge - afferma il sindaco Capecchi -. Inoltre ci saranno future serate e momenti partecipativi per i cittadini montopolesi. Anche perché l’informazione data fino a oggi è stata parziale, incompleta e addirittura strumentale”.

In merito all’inammissibilità del quesito referendario presentato dal comitato promotore “Una Sanità per i cittadini” e discusso durante la seduta consiliare il sindaco afferma cge "la materia sanitaria non è di competenza comunale, ma bensì regionale. Un referendum può essere ammissibile solamente quando l’Ente ha competenza e solo per le materie per le quali l’ente può operare delle scelte. Le scelte sulla tutela della salute e sull’organizzazione sanitaria sono esclusivamente materia regionale, il referendum non può essere attivato quando il Comune è carente di potere. Invitiamo fin da ora i cittadini a partecipare il 12 novembre al consiglio comunale e ai futuri momenti di discussione e partecipazione.