Cultura

Una passeggiata nei luoghi del tartufo bianco

La natura e il sottobosco al centro della camminata alla ricerca di un'eccellenza del territorio: Il Comune inaugura la stagione del tartufo bianco

Il tartufo bianco protagonista tra le colline montopolesi e alla camminata "Sulle tracce del tartufo bianco", Domenica 5 Ottobre

Il ritrovo e la partenza sarà dalla Chiesa di San Sebastiano, a Montopoli in Val d’Arno, alle 9,30, mentre il rientro è previsto alle 12,30. Si tratta di una passeggiata a piedi con la dimostrazione pratica di cerca e cavatura del tartufo bianco.

"Dopo il bel successo di pubblico della passeggiata che ha inaugurato la stagione del tartufo nero a Montopoli – hanno detto la sindaca Linda Vanni e l’assessore al turismo Marzio Gabbanini – abbiamo deciso di accogliere allo stesso modo il via alla stagione del bianco. Si tratta di una sorta di anticipazione rispetto a ciò che accadrà a fine ottobre, con la prima mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici montopolesi".

L’iniziativa, promossa dal Comune di Montopoli in Valdarno in collaborazione con l’Associazione Culturale Arco di Castruccio e la Pro Loco, con il patrocinio dell’Associazione Tartufai delle Colline Samminatesi e dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, sarà guidata da Massimiliano Petrolo, guida ambientalista dell’Ecosistituto delle Cerbaie.

L'evento è a partecipazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti recapiti del Comune di Montopoli in Val d'Arno: iat@comune.montopoli.pi.it, Massimiliano: 340 3460859.