Attualità

Una montopolese nel film per Gianna Nannini

Su Netflix è disponibile la pellicola dedicata alla carriera della rocker di Siena: la sceneggiatura è stata scritta anche da Donatella Diamanti

Donatella Diamanti

Sei nell’anima è una delle canzoni più amate della cantante Gianna Nannini, che è anche il titolo del film, da oggi, giovedì 2 Maggio disponibile su Netflix, dedicato alla vita della rocker. Dal 22 Marzo è in commercio, con questo titolo, un nuovo album di inediti, che è parte di un progetto più ampio "Anima", che comprende un disco, un libro e un tour internazionale.

Il film è stato scritto dalla regista Cinzia TH Torrini e da Cosimo Calamini, con il contributo della stessa Nannini e di Donatella Diamanti, montopolese che già un mese fa venne celebrata dall'amministrazione comunale per la sua carriera di scrittrice e sceneggiatrice a conclusione del cartellone dedicato alle donne "Una. Nessuna. Centomila".

Diamanti, che è anche docente di drammaturgia e sceneggiatura, ha all’attivo un’intensa attività drammaturgica sia per spettacoli rivolti ai ragazzi, sia per il serale, dove la più proficua collaborazione è senza dubbio quella con l’attrice Katia Beni.

La sua avventura televisiva è iniziata come dialoghista in Un posto al sole e da quel momento non si è più fermata. Fra le molte serie di cui è stata sceneggiatrice per la Rai, tra le altre, ci sono La Squadra, Medicina generale, Nero a metà e i recenti Fiori sopra l’inferno e Resta con me. Per il cinema ha sceneggiato il film Viola di mare.

Dal 2012 al 2016 ha assunto la direzione artistica del Centro di Produzione Teatrale La Città del Teatro, oltre ad aver scritto la sceneggiatura di numerosi spettacoli di teatro per ragazzi.