Attualità

Colazione e progetti, un incontro con la stampa

La giunta di Montopoli incontra la stampa: bilancio 2025 tra sociale, lavori pubblici, cura del territorio e sviluppo locale

Nella mattinata odierna, martedì 23 Dicembre, al bar Colazioni Spaiate di Montopoli in Val d’Arno, si è svolta la colazione con la stampa organizzata dall’amministrazione comunale. La sindaca Linda Vanni, insieme alla giunta, ha incontrato i giornalisti locali per fare un resoconto dell’attività amministrativa del 2025 del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

Lavori pubblici, scuola, cultura, sociale: molti i temi affrontati sia dalla sindaca che dagli assessori. Un confronto diretto con la stampa, con un filo conduttore che ha attraversato l’intero incontro: l’impegno dell’amministrazione per il territorio, le persone che lo abitano e la cultura che lo caratterizza.

"Dal primo giorno sappiamo che questo è un lavoro fatto di sacrifici quotidiani, di presenza costante, e di energia messa in campo per tutte le nostre iniziative. Quello che ci contraddistingue,  anche rispetto al centrodestra, è una scelta chiara: mettere al centro il sociale. Parliamo di risorse economiche investite nell'abitare, nelle politiche abitative ed educative, e di attenzione e sostegno alle persone con disabilità".

Di prioritaria importanza il tema casa: nel 2025, oltre 80mila euro investiti nell'edilizia residenziale pubblica: "Il tema dell’abitare, per esempio, è stato centrale: con il piano casa abbiamo investito risorse importanti sul contributo affitti, facendo un lavoro puntuale che ci ha permesso anche di liberare risorse aggiuntive che non lascino indietro nessuno - dicono la sindaca e l'assessora al sociale Irene Cavallini - Recupero di alloggi, supporto alle famiglie e contributi affitto". 

Un impegno costante anche nella qualità dei lavori pubblici e della manutenzione ordinaria all'interno del territorio comunale; un dovere di chi è al municipio ma che non è da sottovalutare, ha dichiarato la sindaca: "In primavera si sono conclusi i lavori del campo sportivo. Per quanto riguarda la frana di Costalbagno, stanno arrivando a conclusione i lavori del primo lotto. Abbiamo investito anche sugli spazi di comunità: una mensa arredata, nuove strutture che favoriscono lo stare insieme, luoghi in cui possiamo raccogliere feedback diretti da cittadini e cittadine. Inoltre, siamo soddisfatti del lavoro svolto sull'Immobile di via Trento, una proprietà sottratta alla criminalità organizzata che sarà a disposizione della comunità".

Cultura e promozione del territorio. Tante le iniziative per la popolazione e i traguardi raggiunti per l'assessore alla cultura Marzio Gabbanini: "Primo anno di Università Popolare, ingresso nella città del tartufo, Doppio concerto di Musicastrada e molto altro. È un progetto importante, e abbiamo raggiunto traguardi importanti. Montopoli, per il ruolo che ha e sua valenza, storica, culturale, artistica, gastronomica, deve saper sfruttare tutte le sue potenzialità, portandole avanti attraverso iniziative mirate e coerenti. Abbiamo lavorato sulla ristrutturazione dell’ufficio turistico, sulla valorizzazione del tartufo nero, sulla rassegna enogastronomica. Abbiamo ottenuto la Bandiera Arancione e portato avanti l’esperienza dell’Università Popolare, con una proposta culturale davvero rivolta a tutti; sono iniziative che ho voluto di persona insieme alla sindaca, per offrire il più possibile a questi ciitadini e a questo territorio".

Lavoro e serietà, sono questi attributi che non dovranno mai mancare per l'amministrazione: "C’è stato un grande impegno. I risultati possono essere giudicati buoni o meno, ma quello che non è mai mancato è stato il lavoro e la passione con cui questo lavoro è stato portato avanti".