Attualità

Un fiocco rosa sulla Torre di San Matteo

Per il mese della sensibilizzazione sul tumore al seno femminile, il Comune insieme alle associazioni apre il programma dell'Ottobre Rosa

Da sinistra: l'assessora Cristina Scali, il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni

L'Ottobre Rosa del 2023 avvolgerà la Torre di San Matteo in un grande fiocco rosa. Il cartellone di iniziative organizzato dall'associazione Astro per promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione contro il tumore al seno, infatti, sarà aperto proprio dall'apposizione del fiocco di fronte al palazzo comunale.

"Abbiamo pensato a un momento di condivisione che potesse dar vita a un simbolo della lotta al tumore al seno - ha spiegato la vicesindaca Linda Vanni - sabato 14 Ottobre ci daremo appuntamento ognuno con un proprio pezzetto di stoffa, un bottone, un nastro o altro da applicare alla base del fiocco che poi attaccheremo al cancello della torre. La torre di San Matteo è il simbolo di Montopoli e per qualche giorno ospiterà un altro simbolo, quello della lotta ai tumori femminili".

"Un modo per sensibilizzare chi parteciperà alla realizzazione e tutti coloro che lo noteranno passandoci davanti - ha concluso - un grazie alle Amiche del gomitolo, che ci stanno aiutando nella realizzazione dell'idea e che guideranno i meno esperti in taglio e cucito, alla Pro Loco e all'Auser per la collaborazione".

L'appuntamento è in piazza San Matteo a Montopoli alle 15: ognuno può partecipare attivamente portando un piccolo pezzo di stoffa o delle cose da applicare al fiocco a condizione che questi rispettino le gradazioni del rosa.