Tutto pronto per il convegno "Montopoli in Val d'Arno, il futuro del turismo sostenibile: strategie per la valorizzazione di un borgo in Toscana", che si terrà nella mattinata di sabato 24 Maggio nel salone mediceo del convento dei frati minori di San Romano.
Dopo il primo convegno che si è tenuto in autunno, a Montopoli si torna a parlare di turismo, questa volta con uno sguardo regionale e nazionale. Al centro ci saranno le strategie di valorizzazione dei borghi storici. "Il turismo che proponiamo per Montopoli - ha detto la sindaca Linda Vanni - è sostenibile e accessibile a tutti. Il convegno sarà un modo per farci conoscere e per conoscere, ma soprattutto è l’occasione per parlare di turismo con chi se ne occupa tutti i giorni".
Il convegno sarà coordinato da Clara Svanera, giornalista di turismo, cultura e affari internazionali. Oltre alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e dell'assessore regionale al Turismo Leonardo Marras ci saranno, tra gli altri, gli interventi di Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana, Anna Duchini, Centro Studi Turistici Firenze e Giulio Lattanzi, direttore Generale Touring Club Italiano.
"Proseguiamo un percorso importante - ha detto l’assessore al turismo Marzio Gabbanini - abitiamo in un borgo che non ha niente da invidiare ad altre realtà vicine. Stiamo lavorando assiduamente con le attività che possano offrire ai turisti e ai visitatori esperienze che restituiscano a chi visita Montopoli e le sue frazioni uno spaccato autentico di questo territorio così ricco di cultura ed eccellenze enogastronomiche".
Il convegno è organizzato dall’associazione Arco di Castruccio in collaborazione con il Comune. "Per noi è un vanto poter partecipare a iniziative di questo genere - ha concluso la presidente dell’associazione Cristina Scali - il nostro compito è quello di valorizzare i nostri borghi e momenti come questo vanno a contribuire ai progetti che l’amministrazione comunale ha in cantiere sul settore del turismo".