Attualità

Tornano i medici in piazza a San Romano

In occasione dei 150 anni della Misericordia, la frazione riporta i medici in piazza per le visite gratuite. Sarà inaugurata anche una lapide

Un momento della presentazione delle iniziative

Saranno 25 tra medici e professionisti coloro i quali offriranno consulenze e visite completamente gratuite in occasione di "Medici in piazza", l'iniziativa ormai tradizionale organizzata dalla Misericordia di San Romano e che si terrà domenica 29 Maggio dalle 9 alle 13.

"L’ultima edizione, prima che la pandemia ci fermasse, ha visto la partecipazione di 170 persone che hanno usufruito delle visite gratuite - ha detto il governatore della Misericordia, Paolo Barro - l’iniziativa  fa parte del calendario che abbiamo organizzato per celebrare i 150 anni della Misericordia".

Proprio in occasione di questo anniversario, l'Arciconfraternita organizza anche un raduno dei mezzi delle Misericordie per domenica 22 Maggio, con il disvelamento della lapide eretta per la ricorrenza. Ci saranno poi serate di musica e presentazioni di libri. 

"La pandemia ha messo al centro del dibattito la salute - ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi - al tempo stesso, però, abbiamo corso il rischio di concentrarci sulla lotta al Coronavirus dimenticandoci di tutto il resto. Le altre malattie purtroppo non sono sparite ed è per questo che iniziative di questo tipo aiutano a sensibilizzare su temi importantissimi quale quello della prevenzione".

"Voglio ringraziare e rivolgere un augurio particolare alla Misericordia. Una colonna della nostra rete di volontariato, una presenza costante nella vita della comunità - ha concluso - voglio sottolineare soltanto un aspetto: la capacità che ha avuto la Misericordia di riuscire a tramandare di generazione in generazione e attraversando i decenni valori fondanti come la solidarietà, l’amicizia e la fratellanza. Valori necessari non solo per formare i volontari di tutti i tempi, ma anche cittadini attenti e partecipi alle esigenze della comunità in cui vivono".