Cultura

Torna la processione degli Angeli

Le Compagnie sfileranno di nuovo a Montopoli nel lunedì di Pasqua. Capecchi: "Vogliamo evitare che si perdano certe nostre tradizioni"

Un momento della presentazione della processione

La processione degli Angeli del lunedì di Pasqua, dopo la pandemia, torna a vivere tra le vie di Montopoli. "Questi ultimi anni abbiamo rinunciato a molti aspetti della vita privata e collettiva - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - nel 2021 abbiamo organizzato una videoconferenza per ricordare la storia delle Compagnie, lo abbiamo fatto a distanza, perché la nostra preoccupazione è stata quella di evitare che si perdessero certe tradizioni".

Esperienze vive e storie che trovano similitudini anche con il presente. Del resto, nelle attività delle Compagnie, è intrinseco in valore della pacificazione tra rivali. O che la processione a San Romano del 2 Luglio nacque come richiesta alla Madonna di far cessare la peste.

"Ringrazio don Luciano Niccolai che ha preparato un libro sulla storia delle Compagnie, un volume che a breve sarà presentato - ha aggiunto - e grazie anche alla Fondazione cassa di Risparmio di San Miniato che ha permesso la realizzazione del libro".

"Grazie a don Luciano per la sua ricerca storica e all’editore Fabrizio Mandorlini. Il libro è una vera miniera di informazioni e di notizie - ha detto il consigliere regionale Andrea Pieroni - ho moltissimi ricordi personali legati alla tradizione delle Compagnie e conoscere la loro attività vuol dire trovare le radici di quell’associazionismo cattolico così presente nelle nostre comunità".

Alla conferenza stampa hanno partecipato i parroci don Luciano Niccolai e don Udoji Onyekweli e i rappresentanti delle Compagnie. "La tradizione è la storia che si trova fuori dai libri - ha concluso l'assessora alla Cultura Cristina Scali - tutti coloro che vi partecipano hanno la possibilità di conoscere qualcosa di antico che parla ancora oggi di noi e di chi siamo".