Attualità

Torna la bistecca sotto la torre di San Matteo

Il rosso di Montopoli protagonista per il quarto anno di seguito: tra show cooking e degustazioni, la doppia cena ha già aperto le prenotazioni

Da sinistra: Martinelli, Favilli, il sindaco Capecchi, Marianelli e Giovarruscio

È giunta ormai alla quarta edizione "Rosso Montopoli", l'appuntamento enogastronomico di piazza San Matteo che, domenica 16 e domenica 30 Luglio, porterà di fronte al palazzo comunale i sapori e le eccellenze della cucina locale.

Protagonista dell'evento sarà la bistecca, la celebre fiorentina dell'Antica macelleria norcineria Marianelli che sarà protagonista di un'emozionante show cooking sotto la Torre. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0571/466978, oppure al 3336860459 o al 3405674841.

"Questo evento che è cresciuto grazie alla bella sinergia con Confcommercio e il Centro commerciale naturale - ha spiegato il sindaco Giovanni Capecchi - il rosso a Montopoli è il colore della terracotta, dei nostri monumenti, della carne, del vino e di una particolare calzatura proposta dall'azienda di moda Nomasei Paris x Montopoli, realizzata dal calzaturificio Everyn, che ha dato un successo internazionale al nostro rosso".

Durante le due serate non mancherà la musica dal vivo, con le esibizioni dell'artista e cantante Daniel Buralli e di Paola Bivona, cantante e musicista già protagonista del programma The Voice of Italy.

"Una manifestazione piaciuta fin da subito, e capace, dopo il periodo della pandemia, di superare anche gli ostacoli dovuti al contingentamento - ha detto Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa - una formula vincente che permette di degustare i prodotti tipici di Montopoli in una location unica. Un successo testimoniato dalle tante prenotazioni che arrivano addirittura con un anno di anticipo".

"Un appuntamento fisso diventato velocemente una tradizione - ha concluso l’assessore alle Attività produttive e alla Promozione e allo Sviluppo del territorio, Valerio Martinelli - un evento pensato durante la pandemia e che, già dalla prima edizione, ha avuto un bel successo di pubblico. Sono tante le manifestazioni sorte negli ultimi anni, durante questa amministrazione, che riescono a richiamare persone dai Comuni limitrofi e a coinvolgere i turisti presenti sul territorio".