Attualità

San Romano non rinuncia alla sua fiera mercato

Il sindaco Capecchi assicura: "Fiera e cerimonia si terranno nel pieno rispetto delle norme”. Appuntamento anticipato a domenica 6 settembre

Un mercato in "era Covid"

La fiera mercato di San Romano si terrà domenica 6 settembre, contestualmente al luna park di piazza della Costituzione. La decisione, arrivata dopo gli incontri tra l’amministrazione comunale e gli operatori del settore, prevede la separazione della fiera dalla cerimonia della Festa della Madonna di San Romano, che si svolgerà come di consueto l’8 settembre.

"Ogni tipo di evento deve confrontarsi con le norme vigenti e con i necessari protocolli anti-contagio – ha spiegato il sindaco Giovanni Capecchi – c’era la possibilità di dover annullare la fiera, ma abbiamo preferito anticiparla, dividendola dalla festività dell’8 settembre in modo tale da evitare assembramenti e garantirne un più sicuro svolgimento". 

La fiera, che si terrà come di consueto in via Matteotti, sarà svolta contestualmente al luna park di San Romano, che si terrà in piazza della Costituzione da domani fino al 14 settembre prossimo.

"È stata una decisione ponderata presa in accordo con gli operatori – ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Valerio Martinelli – in questo modo, speriamo che possano partecipare tante persone, nel rispetto delle misure di sicurezza, per mantenere vivo lo spirito della fiera di San Romano, che rappresenta per la frazione un importante momento di comunità e condivisione". 

Il servizio di controllo, durante tutta la manifestazione, verrà svolto dalla Polizia municipale, alla quale gli operatori devono inviare le domande per partecipare alla fiera.