Un incontro per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella cura dei tumori e sui fattori di rischio. È questo il senso dell'appuntamento organizzato dalle associazioni Astro e Non più sola, insieme ai Comuni di Montopoli in val d'Arno e San Miniato, e che si svolgerà sabato 8 Novembre in maniera "itinerante.
Il ritrovo sarà infatti a Stibbio, in piazza San Bartolomeo alle 10 per la colazione. A seguire partirà la camminata posturale, un percorso a piedi, adatto a tutti, nella campagna tra Stibbio e San Romano. L’arrivo sarà a Torre Giulia, dove è previsto il pranzo di beneficenza. Il ricavato dell'evento sarà devoluto alle associazioni Astro e Non più sola che si occupano del sostegno alle donne in terapia per la cura dei tumori e ai loro familiari.
"Attività fisica e corretta alimentazione sono alla base di uno stile di vita sano - hanno spiegato la vicesindaca di Montopoli Irene Cavallini e l’assessora allo Sport di San Miniato Elena Maggiorelli - per questo motivo, in occasione del mese dedicato alla prevenzione, abbiamo deciso di organizzare una camminata che colleghi due comuni, per fare squadra su un tema che ci riguarda da vicino come comunità. Un momento per stare insieme condividendo tempo ma anche informazioni utili per la salute di tutti e tutte".
All'iniziativa aderiscono anche la Podistica Capannese e l'associazione podistica il Ponte, all’Azienda Speciale Farmacie di San Miniato, la farmacia Civitas di Montopoli e le Amiche del gomitolo, che distribuiranno delle spille rosa ai partecipanti.