A Natale il territorio e le istituzioni si attivano per andare incontro alle famiglie bisognose. “Pacchi solidali” è un'iniziativa benefica a sostegno delle famiglie bisognose del territorio montopolese e che prenderà vita nei giorni che precedono il Natale, nell’ambito delle consuete attività solidali dedicate all’inclusione e promosse dal comune di Montopoli in Val d’Arno insieme ad altri partner.
L’attività, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Montopoli, Conad Nord Ovest che ha fornito la merce, l’Associazione Teranga, la MOV srl, la Misericordia e numerosi volontari, prevede la preparazione e la distribuzione di pacchi alimentari destinati alle famiglie in maggiore difficoltà.
I pacchi contenenti beni di prima necessità, come pasta, legumi e altri prodotti della tavola saranno consegnati direttamente a domicilio dai volontari, ciascuno riconoscibile attraverso il proprio abbigliamento distintivo. Un gesto concreto di solidarietà che mira a rafforzare il senso di comunità e vicinanza, in particolare in un periodo significativo come quello natalizio.
"Si tratta di un bellissimo lavoro di squadra – hanno detto la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – Le famiglie raggiunte saranno circa 200, individuate tra quelle già sostenute dalle associazioni che si occupano della cura di situazioni di fragilità economiche, alcune delle quali sono in carico anche a servizio sociale (nello specifico le associazioni coinvolte sono Piccolo Aiuto di Marti, Acquaviva APS di Angelica, Finestra del Sole di San Romano, Caritas Capanne e Caritas San Romano). Grazie a Teranga APS per la parte logistica e di distribuzione, Conad per aver messo a disposizione la merce e Mov la consueta collaborazione e vicinanza delle sue persone, AVIS Capanne per aver offerto il loro spazio per le feste per lo stoccaggio dei pacchi in preparazione e allo scatolificio Brogi di Vinci per ever offerto le scatole che contengono la merce. Comune, imprese e associazioni insieme per il bene della comunità».
"Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni e mondo del volontariato possa generare un impatto positivo sul territorio. Sostenere le famiglie in difficoltà significa non solo offrire un aiuto materiale, ma anche rafforzare i valori di inclusione e solidarietà, soprattutto in un periodo come quello delle festività, quando il valore della condivisione diventa ancora più importante". ha dichiarato Paolo Vadalà , direttore Logistica di Conad Nord Ovest.