Sabato 4 Ottobre è in programma la celebrazione del ventennale del Museo Civico Guicciardini di Montopoli in Val d’Arno, dal titolo “La memoria che unisce”.
L’appuntamento è alle 10 in sala consiliare, dove ci saranno gli interventi istituzionali, a seguire la cerimonia si sposterà nelle sale del museo civico dove sarà inaugurata la mostra temporanea “20 anni in 20 progetti”.
"Il nostro museo civico compie 20 anni – raccontano la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini –. Sabato racconteremo la nascita e lo sviluppo di uno spazio che accoglie da due decenni le nostre radici, i ritrovamenti archeologici del territorio, la storia delle terrecotte montopolesi e alcune importanti opere degli artisti cittadini. Una mattina per celebrare chi ha portato alla nascita di quel progetto e per salutare la direttrice Monica Baldassarri che ha concluso il suo incarico di direttrice scientifica e ringraziarla per la passione e l’impegno con cui si è dedicata al nostro museo".
La mattinata, fa sapere il comune di Montopoli in Val d'Arno, sarà anche l’occasione per conoscere il nuovo direttore, Antonio Alberti, che prenderà il posto di Monica Baldassarri alla guida del museo Guicciardini. La cerimonia è aperta alla cittadinanza.