Cultura

Il tartufo bianco è pronto a mettersi in Mostra

Prodotti d’eccellenza, tartufo e tante attività animeranno il centro storico del borgo medievale per una due giorni di gusto e tradizioni

Tutto pronto per la prima mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti montopolesi, in programma per il fine settimana del 25 e 26 Ottobre nel centro storico del comune del Comprensorio

La mostra aprirà i battenti sabato 25 Ottobre alle ore 10,30 con un corteo storico per le vie del centro che partirà da piazza Michele da Montopoli e il taglio del nastro in piazza San Matteo. 

A partire dalle 12 di sabato e per tutta la due giorni in piazza 2 Giugno saranno visitabili gli stand Tartufi e sapori degli espositori: Savitar, Nacci e Teo per i tartufi. Azienda agricola Bianchi, Vigne in Chianti e cascina Cipressa per i vini, Marianelli per i prodotti di norcineria, Colangelo per il miele, il pastificio Morelli, l’azienda Senti chi capra per i formaggi e il cioccolato di Letizia Capecchi. 

A partire dalle 14,30 di sabato piazza San Matteo sarà il set dei cooking show coordinati da Fulvia Puccioni. Si comincia con Slow Food e Mercato della Terra che presenta “Pasta di grani antichi con crema di ricotta allo zafferano e tartufo” a cura di Benedetto Squicciarini. 

Alle 15,30 spazio per i bambini e le bambine con un laboratorio di cucina interamente dedicato ai piccoli chef. Slow Food Educa organizza “Il ciaccino di Montopoli”, saranno distribuiti grembiulini e cappelli ai partecipanti. Infine, sempre alle 15,30, pronta un’altra masterclass con una degustazione guidata divini e di olio della fattoria Varramista e dell’azienda agricola Bianchi. Alle 17 Cecilia Tessieri Rabassi, prima donna Maitre Chocolatier al mondo, presenta il suo atelier.