Attualità

Torna la Fiera degli uccelli, la numero 610

Da secoli una tradizione radicata nel territorio: Una festa alla cittadinanza, alla natura e alle opportunità del Comprensorio

610 anni di ricorrenze a Montopoli in Val d'Arno con la Fiera degli uccelli; domenica 28 Settembre. Si comincia all'alba con la gara di canto e la premiazione dei partecipanti, il concorso fotografico a tema “caccia fotografica”, nel pomeriggio invece ci sarà la consueta sfilata canina.

Per tutto il giorno ci sarà l’opportunità di conoscere i cavalli di Asdi Collelungo, vedere le dimostrazioni di danza della scuola Ciotty Dance School, divertirsi con Pompieropoli, o provare a tirare con l’arco con gli arcieri di Montopoli.

"Siamo orgogliosi della nostra fiera – spiega Franco Giglioli presidente dell'associazione Fiera degli Uccelli – anche perché quella di Montopoli è la più longeva in assoluto in Toscana e la seconda più antica d'Italia. Ogni anno cerchiamo di rinnovare il programma mantenendo però vive le nostre tradizioni coinvolgendo tante realtà e associazioni del territorio".

I dati della fiera, organizzata dall’Associazione Fiera degli Uccelli e patrocinata dal Comune, si possono sintetizzare in queste cifre: oltre 60 punti vendita, 50 cantori in gara e migliaia di visitatori.

"Una manifestazione storica – commentano la sindaca Linda Vanni e l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò – un esempio del contributo che le associazioni possono dare alla socialità del territorio. Un appuntamento fisso che caratterizza il settembre montopolese, un evento storico, un omaggio alle radici di Montopoli".