Attualità

Lavori alla scuola, gli alunni dovranno traslocare

Previsti disagi alla scuola di Marti, che necessita di lavori di messa in sicurezza e di efficientamento energetico. Il piano del Comune

L'amministrazione comunale ha fatto sapere che la scuola di Marti necessita di lavori di messa a norma e di efficientamento energetico e che, inevitabilmente, gli alunni dovranno essere spostati in altri plessi.

Secondo i piani del Comune i lavori inizieranno tra febbraio e marzo 2020 e porteranno all'adeguamento alle nuove norme antincendio, alla sostituzione della caldaia e degli infissi e all'installazione di un impianto fotovoltaico. Il costo dei lavori è di poco superiore ai 350mila euro, che saranno coperti in buona parte con contributi ministeriali ed europei.

I lavori non possono essere fatti slittare all'estate, ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Alessandro Varallo, semplicemente perché altrimenti i contributi andrebbero perduti.

Il trasloco degli alunni avverrà intorno al mese di febbraio e il piano è ancora in via di definizione. Anche se con molta probabilità i bambini saranno spostati in parte a San Romano e in parte alle "Galilei" di Montopoli. 

Di pianificare il trasferimento delle classi si sta occupando l'Istituto comprensivo, mentre il Comune sta pensando alla riorganizzazione dei servizi mensa e scuolabus, dall'inizio dei lavori a Marti fino alla fine di questo anno scolastico. Gli alunni potranno rientrare nel plesso di Marti, completamente rinnovato e a norma, a settembre 2020.