Spettacoli

La Battaglia di San Romano, con ironia, a teatro

Uno spettacolo dedicato alla storia locale della compagnia Passe-partout con Katia Beni. Il sindaco Capecchi: "Arte come promozione del territorio"

Raccontare la storia con ironia e leggerezza. È questo l'obiettivo dello spettacolo teatrale “La battaglia di chi? Conferenza semi seria sulla battaglia di San Romano” messo in scena dalla compagnia Passe-partout con la partecipazione straordinaria di Katia Beni

La battaglia di San Romano è conosciuta in tutto il mondo grazie al trittico realizzato da Paolo Uccello. Tre episodi raccontati su altrettanti pan-nelli, oggi conservati in tre dei musei più famosi del mondo la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze e il Louvre di Parigi. 

Lo spettacolo proposto è un viaggio tra i confini e le lotte di potere del '400 toscano intrapreso usando come mappa una delle opere d'arte italiane più conosciute al mondo. "Cosa vuol dire conferenza semi seria? - spiegano dalla compagnia -. Seria perché abbiamo studiato, ci siamo documentati, abbiamo trovato curiosità grazie al gruppo di studio sulla battaglia di San Romano. Semi perché sarà uno spettacolo folle, surreale e comico. Riuscire a far ridere mentre si danno delle nozioni storico culturali, sarà la nostra personale battaglia!".

"In tutto il mondo conoscono il nome di San Romano – commentano il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e l'assessora alla cultura Cristina Scali – attraverso l'opera di Paolo Uccello. Studiare e divulgare quell'episodio della nostra storia e il trittico che ne è nato fa parte di un'importante azione di promozione del territorio. Come amministrazione stiamo lavorando per mostrare le bellezze di Montopoli, la sua arte e la sua storia. Grazie alla compagnia per lo studio semi serio. Esempio di quanto il teatro possa veicolare il messaggio di promozione turistica di un luogo".

L'appuntamento con il teatro è per sabato 16 Ottobre alle 21.15 nella sala del Don Enzo Terreni a Capanne. Ingresso gratuito con obbligo di green pass.