Attualità

Il Medioevo torna tra le strade del borgo

Due giorni di festa e rievocazione storica a Montopoli, dove sabato 10 e domenica 11 sarà nuovamente festa. Presente anche la disfida con l'arco

Montopoli Medioevo in piazza San Matteo

Come ogni anno, Montopoli torna medievale grazie alla sua festa. Domani e domenica, 10 e 11 Settembre, Montopoli Medioevo torna per le strade del borgo con la tradizionale sfilata storica e la disfida con l'arco.

"Sarà emozionante vedere il paese di nuovo colmo di gente - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - Vuol dire che nonostante il Covid e le restrizioni non è venuta meno la voglia di stare insieme e di condividere quelle che sono le nostre tradizioni. Uno degli sforzi di questi ultimi due anni è stato quello di non rinunciare ai momenti conviviali che contraddistinguono la nostra comunità".

"Abbiamo ridotto gli spazi, come ci ordinavano i decreti, limitato l'accesso a un numero contenuto di persone, ma senza rinunciare a celebrare una data ormai fissa nel calendario dei montopolesi - ha aggiunto - adesso la festa può tornare a essere ciò che è sempre stata: la rappresentazione di una delle rievocazioni storiche più belle del nostro territorio".

Le giornate di festa avranno il loro culmine la domenica con la disfida con l’arco tra la contrada di Santo Stefano e la contrada di San Giovanni. "Siamo felici di poter annunciare questo ritorno alle radici della festa - ha commentato la presidente della Pro Loco Montopoli Virginia Duccini - in pochi giorni siamo stati sommersi dalle prenotazioni per la cena in piazza, segno che la voglia di tornare a vivere a pieno Montopoli Medioevo è tanta".

La sera di domani sarà dedicata alla cena in piazza San Matteo e la giornata si concluderà con il corteo storico fino a piazza II Giugno e la disfida dei "Piccoli Arcieri della Rocca". La festa ricomincia di domenica mattina, con l'apertura delle porte del castello. Quindi, dalle 15,30 si terrà il corteo storico montopolese, con i gruppi storici ospiti, che giungerà fino a piazza II Giugno, dove gli arcieri dei due popoli si contenderanno il palio.