Attualità

Il Comune cerca case da comprare

Vista l'emergenza abitativa, l'amministrazione comunale ha aperto un bando per acquisire alloggi esistenti e invenduti da trasformare in alloggi Erp

E' emergenza casa a Montopoli e l'amministrazione comunale corre ai ripari. Come? Aprendo un bando per acquisire appartamenti invenduti da trasformare in alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

"L' obiettivo principale - ha spiegato la vicesindaca Linda Vanni - è dare una risposta al bisogno abitativo con una strategia nuova: acquistare appartamenti già pronti e disponibili, vuoti, da tempo invenduti, che potranno essere utilizzati come edilizia residenziale pubblica".

"Un modo nuovo di affrontare il tema del diritto alla casa - ha aggiunto -. Infatti la Regione Toscana ha stanziato 15 milioni di euro, che serviranno per acquistare fabbricati, interi o porzioni in cui siano realizzabili almeno 4 appartamenti, gestibili autonomamente anche nelle parti comuni e senza spese condominiali, immediatamente utilizzabili da destinare all'emergenza abitativa. Si tratta di una modalità snella e veloce che oltre al tema del disagio abitativo rappresenta anche una risposta alla crisi dell'edilizia all'invenduto che è presente sul nostro territorio".

Il bando scadrà il 12 luglio ed è pubblicato sul sito del Comune, gli interessati dovranno inviare la propria offerta con la documentazione necessaria.