Attualità

Il Carnevale Sanromanese festeggia le 32 edizioni

Da via Lungarno Pacinotti il corteo colorato di carri e maschere partirà per tre domeniche di Febbraio, grazie anche ad associazioni del territorio

La presentazione del Carnevale Sanromanese

Manca poco alla prima uscita della 32esima edizione del Carnevale di San Romano, che si terrà domenica 9 Febbraio e per altre due giornate successive, 16 e 23 Febbraio, grazie all'organizzazione dell'associazione culturale Carnevale Sanromanese. Come da tradizione, l'inizio dei corsi sarà alle 14,30 in via Lungarno Pacinotti.

"Il tema di quest’anno è pace e amore - hanno spiegato il presidente Aldo Rosini, la vice Siriana Senesi e il segretario Maurizio Francalanci - un titolo che a ogni uscita sarà declinato in modo diverso. Abbiamo puntato a rendere sempre più inclusiva la nostra festa, grazie anche alla preziosa collaborazione con associazioni e realtà del territorio come il centro la Farfalla di Castelfranco di Sotto, l’associazione Geniali di Casteldelbosco e i Barrocciai di Capanne".

Rimane una costante la collaborazione con le scuole elementari per comporre la canzone del carnevale. Quest’anno il testo è una fusione di due brani, scritti dai bambini e le bambine delle classi quarta e quinta delle elementari di Capanne e musicata dal maestro Giacomo Giannini. Le coreografie sono affidate a Perla Francalanci, mentre i costumi e gli allestimenti dei quattro carri sono opera dei volontari e delle volontarie del carnevale.

"San Romano aspetta ogni anno questo periodo per festeggiare con i colori e i balli del carnevale - hanno concluso la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini - grazie ai volontari e le volontarie dell’associazione per il grandissimo impegno che mettono nel realizzare tutto questo. Ci auguriamo che anche questa edizione possa essere una bella festa aperta e accessibile a tutti e tutte. Un inno alla pace e all’amore che parte da San Romano per diffondersi in ogni angolo".